CAMPO DI APPLICAZIONE
In virtù di quanto disposto dal Regolamento UE n. 1025/2012 e dal PNRR Missione 5 e facendo riferimento alle Lince Guida sul sistema di gestione Per la parità di genere nelle organizzazioni, pubblicate da UNI, al fine di produrre un cambiamento duraturo nel tempo, La S.P.M. s.r.l. ha avviato l’implementazione di un SG per la parità di genere ai sensi della prassi UNI/PdR 125:2022.
L’azienda S.P.M. s.r.l., piccola impresa – codice ATECO F 03, ha sede legale in Via Paolo Emilio, 34 – 00192 Roma (RM) e sede operativa in Isernia (IS) via Libero Testa 15/A e il campo di applicazione del SG è:
MISURE PER GARANTIRE LA PARITÀ DI GENERE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONEDI OPERE INGEGNERISTICHE PER OPERE EDILI
CULTURA E STRATEGIA
- Invio periodico di una mail individuale attraverso la quale si invita il personale e la direzione ad attuare comportamenti inclusivi, con lo scopo di promuovere il rispetto della diversità di genere.
- L’azienda S.P.M. s.r.l., ha intenzione di partecipare con cadenza semestrale a webinar sulla parità di genere in ambito lavorativo erogati da un ente di formazione esterno.
GOVERNANCE
- Il comitato volto alla gestione e al monitoraggio del progetto strategico sarà composto da un rappresentante della direzione, un rappresentante dei lavoratori e un responsabile HR
- è attiva una casella di posta elettronica anonima in uso dal personale e dalla direzione con il fine di valutare casi di burnout e mobbing. La valutazione sarà effettuata dal comitato che provvederà ad adattare nuove strategie in base ai risultati ottenuti. Si prevede un evento formativo apposito mediante il quale verrà spiegato ai soggetti coinvolti il concetto di burnout, mobbing e molestia lavorativa.
PROCESSI HR
- La S.P.M. s.r.l., assume senza distinzione di genere, così come previsto dalle leggi 903/77 e 125/91, basandosi esclusivamente sulle competenze professionali soft skills del candidato, con particolare focus sulla capacità di lavorare in team e sulle capacità di adattamento al contesto lavorativo.
- La S.P.M. s.r.l., garantisce al proprio personale, senza alcuna distinzione di genere, avanzamenti di carriera basandosi su una valutazione di lungo periodo dei risultati raggiunti e dei mezzi impiegati; pertanto, la mobilità interna è garantita nel tempo dall’impegno posto in essere dallo stesso lavoratore.
- I referenti che tutelano l’ambiente lavorativo compongono il Comitato succitato. Nel caso in cui dalla valutazione trimestrale risultino fenomeni di mobbing o burnout, lo stesso si occuperà di riunire il Personale per parlarne con lo scopo di trovare soluzioni comuni ai disagi.