La S.P.M. s.r.l. è accreditata presso la società di certificazione RINA s.p.a. secondo i due sistemi di qualità UNI EN ISO 9001/2015 (qualità) UNI EN ISO 14001/2015 (ambiente); lo studio ha sviluppato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, che ha come strumento base il Manuale della Qualità, basandosi sui Processi Fondamentali seguiti per l’esecuzione e controllo delle attività svolte.
Tutte le procedure (identificate con titolo e codice identificativo) sono svolte con documenti di registrazione. Non risultano esclusioni di requisiti delle due predette norme, il Sistema di Gestione è adottato per tutte le aree e attività aziendali che hanno impatto ed influenza sulla Qualità e sull’Ambiente:

  1. Gestione strutture e risorse
  2. Area contratto
  3. Area acquisti
  4. Area progetto: attiene a tutte le attività di erogazione di servizi tecnico-amministrativi civile, industriale, infrastrutturale ed ambientale, di direzione lavori, sicurezza cantieri e collaudo, in ambito pubblico e privato; per l’attività progettuale, di direzione lavori e di collaudo, vengono stabiliti i criteri con i quali la S.P.M. s.r.l.:
    • definisce e pianifica i processi di progettazione e sviluppo;
    • definisce responsabilità, autorità e ruoli nelle relative attività;
    • tiene sotto controllo i processi di progettazione mediante una sistematica attività di riesame, verifica e convalida;
    • registra le informazioni relative alle varie attività come previsto dalla Norma di riferimento;
  5. Miglioramento continuo

Per ognuna delle cinque fasi nel “Manuale della qualità” sono riportate le metodologie di gestione, analisi dei dati, pianificazione, organizzazione, esecuzione, con le relative responsabilità, nonché le attività di controllo, verifica e registrazione; infine sono individuate le procedure di sviluppo, conservazione, monitoraggio e le eventuali azioni correttive e preventive.

image
image
image